ECOVILLAGGIO "BORGO PARADISO"

Residenza di Campagna e Centro Benessere

Struttura Turistico – Ricettiva


 

1 – IL LUOGO

Borgo Paradiso sorgerà nel comune di Valfabbrica, in Umbria, lungo la Strada Francescana che da Assisi porta a Gubbio.

Facilmente raggiungibile, dista circa 13 Km da Assisi ( 15 minuti ), 25 Km da Perugia ( 25 minuti ), 30 Km da Gubbio ( 40 minuti ).

 

 

Fig. 1 – Carta geografica dell’Umbria

Le altre bellissime città storiche Umbre ( Todi, Foligno, Spoleto, Spello, Bevagna) si raggiungono in auto in circa 30 minuti.

2 – COME ARRIVARCI

IN AUTO :

ADalla A1 “ Autostrada del sole Milano – Roma “ :

1 -Arrivando dal Nord Italia si esce al casello di Foiano della Chiana, si percorre il raccordo per Perugia e ci si immette nella E45 ( superstrada Roma – Ravenna ) in direzione Cesena, si esce nei pressi di Perugia, all’uscita Ancona – Valfabbrica.

2 – Arrivando dal Centro e Sud dell’Italia si esce al casello di Orte e ci immette nella E 45 in direzione Perugia – Cesena e si esce nei pressi di Perugia, all’uscita Ancona – Valfabbrica.

Alla fine del raccordo Ancona – Valfabbrica; per raggiungere Borgo Paradiso si procede in direzione Valfabbrica, dopo circa 8 Km di strada provinciale, all’ingresso del paese, si devia lungo la strada Francescana e si percorrono 2 Km.

BDalla autostrada Adriatica ( Bologna – Ancona – Bari ) :

1 – Uscire a Macerata per chi viene da sud, percorrere la strada che porta al passo di Colfiorito, proseguire verso Foligno per poi arrivare ad Assisi; ai piedi della basilica di San Francesco, ci si immette nella strada Francescana, dopo 9 Km si trova Borgo Paradiso.

2 – Uscire ad Ancona, procedere verso Fabriano, arrivare a  Gubbio, proseguire in direzione Gualdo Tadino e immettersi nella strada che porta direttamente a Valfabbrica; arrivati al paese si prende la strada Francescana.

3 – uscire a Fano, proseguire in direzione Roma, arrivare a Gubbio e poi procedere come descritto al punto precedente.

IN AEREO :

L’aeroporto regionale di Sant’Egidio dista circa 10 Km.

IN TRENO :

La stazione ferroviaria più vicina è quella di Assisi.

3 – L’AMBIENTE

Situato nel cuore delle dolci colline Umbre, il sito su cui sorgerà Borgo Paradiso è posizionato a una altezza di ml 550 s.l.m., su un terreno immerso in un ambiente naturale verde e incontaminato.

Vicino alla strada Francescana esiste un percorso pedonale che corre a pochi metri dal Borgo, chiamato Sentiero della Pace o Sentiero Francescano che, partendo dalla basilica di San Francesco in Assisi arriva fino a Gubbio per proseguire poi per la Verna, sentiero ricco di fascino che attrae moltissimi turisti che ripercorrono i luoghi che utilizzava San Francesco.

A circa 2 Km di distanza si trova il paese di Valfabbrica, dove sono presenti tutti i servizi primari : farmacia, poste, banca, negozi, bar, ristoranti.

La città di Assisi, distante solo 13 Km dispone inoltre di tutti i servizi, compreso l’ospedale.

Nella stessa zona sorge l’agriturismo Le Torracce che è in funzione dal 1996 e nel corso degli anni si è specializzato nel settore del turismo olistico, diventando un punto di riferimento nazionale e internazionale.

4 – DESCRIZIONE DEL COMPLESSO

Borgo Paradiso è un eco villaggio olistico da dover realizzare, progettato sullo schema planimetrico e distributivo dei vecchi Borghi Umbri.

L’Umbria con la sua natura, la sua storia e la sua cultura, attira da sempre un turismo legato alla natura, all’arte e la particolare posizione geografica del complesso, baricentrica rispetto alle principali città d’arte della Regione, rende l’intera struttura particolarmente interessante proprio dal punto di vista turistico.

Borgo Paradiso, può proporsi di diventare uno dei “luoghi  benessere” Italiani più importanti e prestigiosi, sviluppando attività e servizi legati al mondo olistico, a quello del benessere fisico, a quello della formazione e della crescita personale e spirituale.

La destinazione urbanistica prevede la possibilità di realizzare strutture ricettive quali alberghi, hotel, appartamenti vacanza, case per ferie, e quanto altro legato all’attività turistica in genere.

Il progetto proposto, suscettibile di variazioni, prevede la realizzazione di edifici composti da appartamenti bilocali e trilocali, camere e sale comuni per gli incontri della comunità.

Il borgo prevede anche un centro servizi in cui si svolgeranno attività legate alle terapie naturali, a quelle estetiche, allo sviluppo della creatività e all’evoluzione armonica dell’uomo, oltre ad una sala polivalente di oltre 400 mq ed un edificio destinato a ristorante.

L’estensione del terreno, circa mq 40.000,00, permette anche la realizzazione di spazi attrezzati per bambini, la possibilità di destinare parte dell’area a produzioni biologiche, la possibilità di realizzare strutture sportive all’aperto ( piscina, tennis, tiro con l’arco, campo da bocce, etc.) e strutture di svago ( passeggiate, percorsi attrezzati nel bosco, etc.).

5 – IL BORGO

Il progetto è composto essenzialmente di due blocchi: il borgo e il centro servizi.

Il borgo avrà una destinazione prevalentemente residenziale e di ospitalità turistica.

Appartamenti indipendenti e giardino privato

Tutte le costruzioni sono realizzate secondo i principi della bioedilizia, al fine di creare un ambiente armonico, privo di tutti i fattori ambientali di disturbo psico-fisico ( campi elettromagnetici, zone geopatogene, etc. ).

Il borgo è costituito da una serie di edifici, realizzati in pietra a vista o semplicemente intonacati, destinati a un uso residenziale e turistico.

6 – IL CENTRO SERVIZI

Posto a valle del borgo, è una struttura su tre piani destinata a ospitare tutti i servizi del centro.

Sarà composto da spazi destinati a sale comuni, ristorante, sale per riunioni, sale per attività olistiche, sale per attività di sviluppo della creatività, spazi da destinare alla cura del corpo e dello spirito.

Il centro servizi potrà essere costituito anche da uno spazio benessere con la realizzazione di varie piscine e vasche singole per attività terapeutiche in acqua calda, completato dalla zona umida costituita dall’Hammam, sauna, idromassaggio.

7 – FILOSOFIA E OBBIETTIVI DEL PROGETTO

La pace del luogo, l’energia magica di questa terra, la bellezza di una regione caratterizzata da città storiche ricche di arte e cultura e le attività che si andranno a svolgere, favoriscono un tipo di vita improntata essenzialmente al benessere psichico e fisico.

Lo spirito del progetto è quello di realizzare un ambiente armonico e sereno, vissuto nel rispetto naturale ed ecologico del territorio.

L’obbiettivo è quello di creare una comunità che possa vivere in questo luogo con una nuova filosofia di vita, sviluppando la ricerca e la formazione per l’uomo e l’ambiente.

Potrà essere sviluppata la ricerca e l’insegnamento del benessere psico – fisico, applicando lo studio e l’insegnamento delle discipline olistiche e delle medicine naturali.

Dal punto di vista turistico, che rappresenta una forte potenzialità lavorativa, l’obbiettivo del complesso è quello di far fronte alle esigenze più disparate:

1 – Alle richieste crescenti del turismo ambientale e d’arte che contraddistingue la realtà territoriale Umbra;

2 – Alle attività legate al mondo olistico, in forte crescita, ma che trova limiti nelle strutture ricettive che, nella maggior parte dei casi, sono edifici riconvertiti a questo uso, ma non funzionali a questo scopo.

3 – Alle attività legate alla formazione professionale e aziendale;

4 – Alle piccole attività congressuali;

5 – Alle attività legate al benessere del corpo e dello spirito.

Mentre nel primo caso la richiesta turistica è concentrata in un periodo stagionale che va dal mese di aprile a settembre, gli altri settori coprono una richiesta che si estende anche al periodo autunnale e invernale.

8 – CARATTERISTICHE DEGLI EDIFICI

Tutti gli difici saranno antisismici e realizzati secondo i principi della bioarchitettura con particolare attenzione all’ambiente e al paesaggio.

Particolare attenzione sarà rivolta all’uso delle energie alternative puntando all’autonomia energetica dell’intero complesso; gli edifici saranno realizzati in classe A.

Sarà sviluppato il trattamento e il compostaggio dei rifiuti organici e particolare cura sarà rivolta al recupero delle acque piovane.

Saranno adottati tutti gli accorgimenti per limitare l’inquinamento elettromagnetico e quello acustico.

9 – DESTINAZIONI DEL PROGETTO

Le destinazioni ammissibili sono le seguenti:

Appartamenti vacanza, case per ferie, monolocali, camere, albergo, sale convegni e riunioni, piccole botteghe commerciali per la vendita e la trasformazione di prodotti tipici, piccole botteghe artigiane, reception, uffici amministrativi e commerciali legati all’attività del complesso;

Hotel ristorante, pizzeria, pub e locali di intrattenimento, bar e caffetteria, sale convegni, centro benessere, centro estetico, centro massaggi e cure mediche legate alla salute e al benessere del corpo, centro per attività fisiche, bar, agenzia viaggi, residence alberghiero, sale per intrattenimento e gioco, sale per esposizioni.

Saranno comunque ammesse tutte le destinazioni legate al settore della ricettività turistica, ai servizi collegati, allo svago, allo sport e tempo libero.

10 – DATI TECNICI DEL PROGETTO

I seguenti dati si riferiscono al progetto presentato.

Superficie complessiva terreno                                                               Mq  40.000,00

Superfici presunte realizzabili:

       1 – Superfici lorde destinate all’attività ricettiva ( appartamenti)  Mq  3.400,00 circa

       2 – Superfici destinate a servizi                                                       Mq  2.600,00 circa

11 – SOGGETTI INTERESSATI AL PROGETTO

– IMPRESE o OPERATORI che intendono svolgere attività turistico ricettiva;
– OPERATORI  che intendono realizzare e gestire un centro benessere;
– OPERATORI del settore olistico che intendono creare uno spazio di riferimento per la propria attività;
– PERSONE che intendono avere una casa in campagna, inserita in un complesso che ha anche a disposizione vari servizi (centro benessere, ristorante, etc.);
– PERSONE che intendono investire per crearsi una rendita generata dagli affitti stagionali;

 

Contattami subito se sei interessato a questo progetto, usando il modulo di contatto sottostante:

Codice di sicurezza:
security code
Inserire un codice di sicurezza.:

Invia