Bioarchitettura
Il termine "Bioarchitettura" è un insieme di discipline che, legate all'architettura, presuppongono un atteggiamento rispettoso dell'ecosistema e del luogo in cui un edificio viene eretto.
Questa visione è altamente interdisciplinare e si basa su un uso parsimonioso e consapevole delle risorse a nostra disposizione; integriamo le attività dell'uomo a quelle preesistenze ambientali ed ai fenomeni naturali per realizzare un miglioramento della qualità della vita attuale e futura.
Cosa è, esattamente, la Bioarchitettura?
Chiamata anche con altri nomi quali bioedilizia e architettura bioecologica, il termine bioarchitettura deriva dal tedesco “baubiologie” che significa “Biologia edile”; è stata riscoperta negli ultimi anni ma, in realtà, ha origini molto antiche.
Si occupa dell’uso di materiali naturali non inquinanti ed è attenta all’uso di impianti che generano onde elettromagnetiche, cercando di eliminare tutti gli elementi nocivi alla salute psico-fisica.
La finalità della costruzione mette al primo posto di interesse l’uomo, la sua salute ed il suo benessere, al fine di vivere armonicamente con gli altri e con l’ambiente.
L’edificio è considerato come un organismo vivo, che deve inserirsi con naturalezza nel contesto ambientale, senza creare delle barriere.
Pertanto la bioarchitettura non si interessa solo dell’edificio, ma anche del contesto territoriale in cui è inserito, nel totale rispetto dell’ambiente e delle tradizioni locali.
Due sono i principi cardini di riferimento:
1 – La sostenibilità: significa che dobbiamo equilibrare il soddisfacimento dei bisogni attuali senza compromettere la possibilità delle future generazioni di soddisfare i loro, pertanto essa dovrebbe essere applicata al clima, all’ambiente e a tutte le attività produttive che l’uomo esercita sfruttando le risorse naturali, senza procurare danni irreparabili ai nostri discendenti.
Infatti è ormai accertato che ad oggi l’umanità vive in modo non sostenibile, consumando le risorse naturali più velocemente di quanto la terra possa essere in grado di rigenerarle;
2 – La biocompatibilità: può essere tradotta come “ partecipare alla vita”, significa che dobbiamo rendere armonioso il rapporto tra la vita e tutto ciò che può definirsi biocompatibile.
In medicina si usa il termine di biocompatibilità per verificare la capacità di una sostanza di essere metabolizzata dagli organismi viventi senza nessun effetto.
I criteri di riferimento e gli obbiettivi della bioarchitettura tendono ad affermare certi principi base.
- L’utilizzo dei materiali locali, possibilmente disponibili in grandi quantità, devono aver subito ridotti processi di lavorazione, al fine di garantire una riduzione degli sprechi energetici di trasformazione e di trasporto.
- I materiali devono essere naturali, duraturi, facilmente rigenerabili e di facile manutenzione.
- I materiali devono essere recuperabili e riciclabili, cioè il loro ciclo di vita deve continuare anche dopo il loro primo utilizzo.
- L’impiego di tecniche antiche mediante deve essere facilitato mediante l’utilizzo di tecnologie moderne.
- Gli impianti devono essere realizzati nel rispetto della massima efficienza energetica.
- Le energie rinnovabili prodotte dal sole, dal vento e da altri fattori climatici e ambientali vanno sfruttate al massimo.
- L’illuminazione naturale deve essere parte consistente del processo di progettazione architettonica.
- Le risorse idriche vanno oculatamente utilizzate, recuperando anche l’acqua piovana per usi irrigui o per i wc.
- Gli inquinanti atmosferici vanno ridotti.
Progettare secondo i principi della bioarchitettura significa quindi porre l’uomo e la sua salute al centro delle scelte progettuali del costruire e dell’abitare.
ARCHITETTURA BIOCLIMATICA
Costruisce secondo le condizioni climatiche del luogo, come è sempre stato fatto nei tempi passati, sfruttando il clima, l’orientamento, il soleggia mento e le materie prime.
Oggi non esiste più la tipizzazione di ogni luogo, ma in ogni parte della terra si ritrovano le stesse tipologie di edifici.
I lavori che svolgiamo rispondono sempre a questi requisiti. Vi invitiamo a consultare le Case e Ville di campagna, gli edifici commerciali ed espositivi e le varie opere realizzate dal nostro Studio.